In Astrologia i moti planetari del nostro sistema solare di cui anche noi, quali abitanti della Terra, siamo compartecipi vengono definiti ‘transiti’ e permettono di meglio comprendere il nostro divenire.
Il nostro sistema solare ha la stessa struttura di quella di un atomo, il Sole è il nucleo centrale attorno a cui ruotano i pianeti-elettroni. Come ogni elettrone così ogni pianeta ruota di un moto proprio, con un suo ritmo ben definito e determina una precisa ciclicità sempre uguale a se stessa. Perfettamente conosciamo quella del nostro pianeta che ci dà vita e sostentamento, la sua rotazione produce il giorno e la notte, e la sua rivoluzione le quattro stagioni. Altrettanto bene conosciamo il ciclo lunare le cui fasi ben erano tenute in considerazione dai contadini per le semine e i raccolti, così come dalla gente di mare per prevedere maree e orientamento.
Ogni pianeta vibra quindi di una certa frequenza data dal suo movimento, la Terra in quanto co-creatrice di questa eterna danza planetaria, fluttua in questo divenire di cui anche noi, intimamente e profondamente legati a lei in quanto suoi figli, ne siamo gli attori, sceneggiatori, registi. Attraverso le nostre scelte possiamo scrivere il nostro film individuale partecipe però sempre del Tutto poiché tutto si compenetra nel Tutto che è Uno.
Ognuno dei pianeti con cui intessiamo la trama della nostra vita ha una sua nota fondamentale, un suono, una sua onda che risuona in noi secondo la nostra natura e predisposizioni personali e tutto ciò si ripercuote poi negli avvenimenti esterni, ogni cosa proviene dal nostro interno per manifestarsi poi nell’intorno. Il disordine nei nostri pensieri produrrà disorganizzazione anche nella nostra vita, l’amore produrrà invece armonia e benessere, e di questo possiamo farne esperienza quotidiana.
Applicato alla metodica astrologica, lo studio dei cicli planetari ci permette di comprendere meglio noi stessi in rapporto allo schema, o agli schemi, su cui abbiamo edificato ed edifichiamo la nostra vita. Se il nostro Tema Natale è la fedele riproduzione delle posizioni dei pianeti nella ruota zodiacale al momento della nascita e rappresenta quindi tutto il potenziale a nostra disposizione, i ‘transiti’ descrivono invece il divenire di queste potenzialità, come si manifestano nella nostra vita e quindi come ne determinano il destino. Gli antichi asserivano che ‘gli astri inclinano ma non determinano’, tale affermazione è di fondamentale importanza poiché rimanda al libero arbitrio personale la scelta responsabile dello svolgersi degli eventi della nostra vita.