Désolé, cet article est seulement disponible en Italien.

Nettuno, signore incontrastato degli Oceani e degli spazi siderali, potente emissario planetario dei messaggi di cosmica origine, sta concludendo il suo passaggio in Pesci, segno zodiacale a lui affidato per affinità e risonanza. Ritorna in questo suo regno pescino ogni 164 anni circa e ogni volta conclama la necessità di rivedere e stravolgere tutti i vecchi paradigmi fino a quel momento in essere.  Entrato in Pesci nel 2011 ne uscirà a marzo 2025 per tuffarsi in Ariete e ricominciare il suo ciclo di 164 anni. È per noi quindi una grande, immensa opportunità di vivere in questo tempo storico e sperimentare in noi la sua portata evolutiva che investe tutto il nostro Essere, non solo la parte psicofisica ma soprattutto la parte animica!

Nettuno – collage Laura Bottagisio

Mistico è il suo accenno ai piani sottili dell’esistenza, un accenno che attraversa la nostra fisicità permeandola del suo accordo evolutivo, senza obbligare a una scelta. Siamo noi a decidere se aprirci a quegli spazi e creare il Ponte Aureo che ci riconnette al nostro Angelo Solare, o se chiudere la porta a quei mondi sottili e luminosi facendoci risucchiare completamente, e forse definitivamente, dall’apparenza e dai desideri della realtà materiale. La realtà materiale evolve grazie all’apporto fondamentale delle energie di alta frequenza che attraverso la nostra consapevolezza entrano nell’agire quotidiano. Sono frequenze che in noi dimorano, sempre presenti, in attesa che il nostro Mentale si appoggi sulla logica terrena di sopravvivenza per spiccare un salto, il salto quantico, e ristabilire la connessione tra Terra e Cielo, tra Spirito e Materia.

Nettuno è affine al Principio Femminile e governa le Acque fisiche e metafisiche, quindi il mondo Emotivo e il mondo Emozionale, l’astrale inferiore e l’astrale superiore. Il suo compito è di rendere le nostre Acque ‘auto-luminose’ poiché essendo il pianeta Terra e noi suoi abitanti composti dal 70% di acqua, ben si comprende che è solo attraverso la purificazione e la chiarificazione delle nostre emozioni che possiamo attingere, attraverso lo slancio emozionale liberato, alle frequenze più elevate. Lì vi dimorano le Idee emanate dalla Volontà Padre del Fuoco Solare e custodite dalla Protezione Materna delle Acque Cosmiche, da questa Sacra Unione nasce l’Amore Cristallino che tutto nutre e tutto pervade. Noi, Umanità, non siamo consapevoli di questo Matrimonio Celeste poiché la nostra coscienza, addormentata da millenni, sta imparando solo ora a trascendere lo stato duale della tridimensionalità verso l’uno-e-trino della multidimensionalità. La coscienza si sta risvegliando e amplificando secondo il Progetto Celeste che ci vorrebbe tutti partecipi di questa profonda epocale trasformazione, ricchi e consapevoli della nostra capacità creativa in grado di immaginare e strutturare nuovi paradigmi per la nuova Era che è appena iniziata e durerà 2160 anni circa.

Equinozio di Primavera – 20 marzo 2024 ore 4,06 del mattino.

Nettuno ha fatto il suo ingresso in Pesci nel 2011 proprio a ridosso della fatidica data del 21 dicembre 2012, giorno segnalato da molte antiche culture come termine di un mondo prettamente materialista e punto iniziale. In quest’arco di tempo il signore delle Acque ci ha accompagnato verso la presa di coscienza di un nuovo modo di interpretare e vivere la Vita, secondo il principio di Bellezza Amore Armonia. Questa valenza nettuniana di metamorfosi profonda dei paradigmi che sottostanno al nostro divenire terreno, colora l’inizio dell’anno solare 2024 determinandone e influenzandone le direttive future.
L’Equinozio di Primavera di quest’anno si presenta infatti con una interessante configurazione planetaria che andrà a qualificare il nostro spazio-tempo terreno secondo una direttiva celeste potente e quasi imperativa. Proviamo a disvelarne la sua essenzialità.
È il Sole al punto gamma dell’eclittica, 0° di Ariete astrologico, che determina l’equinozio di primavera e sancisce l’inizio dell’anno solare. Quest’anno, solo quest’anno, esattamente 3 giorni prima di entrare in Ariete il Sole si congiunge a Nettuno posizionato a 27° Pesci. A livello simbolico ed energetico tale allineamento del 17 marzo, Terra Sole Nettuno, riveste un’importanza basilare per conclamare la nostra TOTALE adesione a divenire strumenti attivi e protagonisti nella creazione della nuova realtà ancora non visibile concretamente ma ben presente da tempo nel mondo invisibile. Siamo noi, se lo desideriamo, che abbiamo il compito di portarla e costruirla nella materia. Possiamo definire questi tre giorni dal 17 al 20 marzo, I TRE GIORNI DEL RISORGERE in cui abbiamo modo di togliere il primato all’ego e mettere in primo piano l’anima affinché possa decretare l’attivazione della scintilla divina che profondamente dimora nel nucleo di ogni nostra cellula. Il Sole dunque, informato da Nettuno, qualificherà il suo passaggio in Ariete con la nota trasformativa della METAMORFOSI, cioè PASSAGGIO DI STATO.  

Ariete nella sua funzione più nobile rappresenta la Scintilla Divina che si immette nel ciclo delle nascite e rinascite rappresentato dalla Ruota Zodiacale, e prende forma. È il segno di ogni inizio, è l’iniziatore al Fuoco Sacro e alle Idee Ignee presenti nello spazio siderale che attendono di entrare nello spazio tempo terreno e assumere un’identità.  Quest’anno in Ariete vi è presente anche Mercurio, alato messaggero celeste, che nel fuoco attivatore arietino ci trasmette le direttive celesti per la nostra trasformazione ormai imminente.  
Plutone e Marte, signori di Ariete, sono in Aquario a confermare la duttilità mentale necessaria per superare ogni pre-giudizio. Venere e Saturno sono in Pesci e collaborano con Nettuno per aprire nuovi e più vasti orizzonti dissolvendo ogni paura e ogni tentennamento. Giove e Urano sono in Toro e ci offrono la possibilità e la forza per posizionarci sulle nostre scelte senza indietreggiare. La Luna è in Leone e sostiene l’ardore arietino che sfonda lo schermo e le maschere che ci siamo costruiti per poter accettare compromessi e che ora non servono più!

Quanta Potenza Amore e Bellezza in questo Equinozio di Primavera. Accogliamolo con tutta la nostra apertura di Cuore.

BUON EQUINOZIO!

LB marzo’24

la Primavera - collage - Laura Bottagisio

la Primavera – collage Laura Bottagisio