Il novilunio di sabato sembra aver decretato una svolta decisiva per quel che riguarda il nostro procedere. La volontà di coesione delle emozioni che Saturno ancora transitante in Scorpione attiva in noi, procede di pari passo con la scelta consapevole di quale strada intraprendere per non dover più indugiare in pensieri e azioni che ci mantengono in acquitrini emotivi in cui si rischia di mettere i piedi in sabbie mobili da cui diventa difficile uscire. Le sabbie mobili sono l’indugiare in schemi di colpevolizzazione e ricatti emotivi che non valorizzano la nostra parte più luminosa, energeticamente potente e guaritrice. Il passaggio del Sole in Sagittario in concomitanza con il novilunio, ha messo in evidenza che è ormai cellularmente memorizzato in noi l’unione delle due polarità e che quindi la Divinità non è maschile né femminile ma è UNITA’, unità di coscienza. alba nuovaQuesto è ciò che sta avvenendo in noi, destra e sinistra in collaborazione che producono nuove creatività e nuovi intenti, se noi riusciamo sempre di più a  riconoscere questa nuova forma di espressione, saremo coloro che cambieranno le regole del mondo, il vecchio mondo si infrangerà su questi nuovi paradigmi e scomparirà frantumandosi in mille e poi mille pezzetti . Nascerà così la visione del mondo che costruirà secondo le regole auree della creazione, ma occorre che prima di tutto nasca in noi. L.B.

 Qui di seguito un articolo di MARIA FILIPPONE, carissima amica, esperta astrologa.

Luna Nuova in Sagittario – 22 novembre 2014 ore 13.33 italiane

Ho scoperto, grazie ad un’amica, che la Luna Nuova in Sagittario corrisponde al Capodanno lunare e mi sono interrogata astrologicamente sul perché. Per la scuola astrologica da cui provengo, la Luna in Sagittario è in trasparenza, ossia non è domiciliata o esaltata, ma è “stata” in quel segno, cioè ne è in memoria. Nel mio modo di interpretare io dico sempre che è nella sua sede karmica. Cosicché cosa potrà mai fare una Luna Nuova in un segno dove essa è collocata per karma? Riflettere (perché la Luna riflette) il karma collettivo. Il ruolo lunare è quello riflettente, reagente, coagulante, femminile e passivo ma, senza il collegamento con la volontà solare rimane un ruolo incompleto. Beninteso non mi riferisco ad un femminile e ad un maschile nel senso di uomo e donna, ma nel senso più ampio di maschile e femminile di ognuno di noi. Quindi al di là del fatto che la Luna Nuova nel cielo può favorire gli incontri tra individui di sesso opposto, per ognuno di noi è fattore di incontro tra quello che riteniamo sia un bisogno (Luna) e la volontà di poterlo realizzare (Sole). Può essere un momento di realizzazione, come pure di frustrazione (ne ho bisogno ma non ho abbastanza volontà o possibilità di poterlo avere). Mosaico Sole Luna
Questo perché, nella Luna Nuova il Sole e la Luna si incontrano nel cielo, quindi il maschile e il femminile si contattano e attivano questo contatto, secondo le modalità del segno in cui questo contatto avviene. Come avviene stavolta? Avviene nel segno del Sagittario che riguarda le conquiste, le aspirazioni, i viaggi, la spinta ad andare oltre il già conquistato. Dunque l’input sagittariano fornirà ad ognuno la spinta verso qualche cosa. Il che cosa lo dirà quanto abbiamo già conquistato in precedenza. L’input non significa però la volontà o la possibilità di farlo, questo dipende da ognuno di noi. Certo è che il terreno – segno del Sagittario rende attivo (SOLE) il bisogno (LUNA) di conquistare nuovi orizzonti (Sagittario). In questo particolare momento è sottolineato l’anelito, la nostalgia di un bisogno di appartenenza che ci porti a piani superiori. Per meglio dire chiarisce che il bisogno di ognuno, altro non è che una scintilla di un fuoco universale ed in questo particolare momento è palese che una scintilla da sola non scalda il cuore di nessuno, ma tante scintille insieme scaldano il cuore di tutti. In poche parole la realizzazione di un appagamento personale è alimentato e trova pace solo nella cooperazione per un appagamento della specie. E questa specialissima Luna si porta dietro bisogni inappagati ed ingigantiti da tempo, ai quali è possibile dare una svolta. In che modo? Spostandoli dal modesto all’immenso, spostando la sintonia su quanto da questi antichi disagi abbiamo imparato e quanto queste carenze ci abbiano fatto crescere, piuttosto che rimanere nel dolore della mancanza. La Luna e il Sole nel cielo si incontrano e il Sagittario accende in ognuno il sacro fuoco della conquista verso nuovi territori. E’ un novilunio dinamico che predispone al movimento e all’espansione. Possiamo espandere la nostra difficoltà, renderla più attiva ma possiamo anche espanderci al di fuori da essa, semplicemente aiutando qualcuno che ha più bisogno e scoprire che anche il nostro personale bisogno ne è stato nutrito, oppure cercare alternative al di fuori del solito recinto. Ma anche questo dipende da noi.

Maria Filippone. mariafil@libero.it